La citta delle biciclette e le Valli di Comacchio, una giornata tutta da scoprire
Cosa faremo:
Entriamo nel “Ducato” di Ferrara della potente famiglia Este, responsabile dell’imponente sviluppo urbano e artistico della città, con la nascita dell’università, nella quale studio Nicolo Copernico, della costruzione del bellissimo Castello Estense e di altri splendidi edifici, oltre ad aver dotato la città del primo Piano Urbanistico cittadino del Mondo, Addizione Erculea, che raddoppio l’area della città con la costruzione di strade ampie e rettilinee, come Corso Ercole I d’Este, uno dei più bei viali al mondo, chiese, edifici, palazzi fortificati, terrapieni. Gli Este trasformarono Ferrara in una delle più vivibili e culturalmente vivaci, città del Rinascimento.
Ci lasceremo trasportare dalla nostra guida alla scoperta delle bellezze di Ferrara, iniziando dal Castello Estense, per poi proseguire nella Piazza del Duomo con la bella Cattedrale di San Giorgio, lo Scalone e la spettacolare Via delle Volte, per terminare in Corso d’Ercole con i suoi bei palazzi. Ferrara, Patrimonio dell’Unesco, ci offre una grande varietà di locali dove assaporare la cucina tipica della regione, una cucina ricca e molto gelosa di se, tutta da scoprire.
Tempo libero per il pranzo com opzione per una degustazione dei prodotti tipici di Ferrara in una antica trattoria
Lasciamo Ferrara per raggiungere il litorale ravennate e la storica Via Romea, ma prima ci fermeremo nelle Valli di Comacchio, una imensa e bellissima laguna che fa parte dello spettacolare Parco del Delta del Po. Contornata la Laguna raggiungiamo Comacchio, una piccola perla che nasce e vive fra terra e acque.
Per i tanti ponti e canali che la attraversano, è chiamata anche la piccola Venezia che nasce da tredici isolotti raggruppati fra il Delta del Po e il mare, fondata probabilmente dagli Etruschi. Oggi incanta i visitatori per i suoi monumenti, oltre che per le sue bellezze naturali.
Il centro storico è visitabile a piedi o a bordo delle “batane”, le antiche barche sottili e lunghe che ancora praticano il servizio gratuitamente. Il primo edificio che si incontra è il Trepponti, o Ponte Pallotta, emblema di Comacchio. Gironzolando per qualche centinaia di metri fra i canali e le case in tinta pastello, si incontra la cattedrale di San Cassiano, con la torre campanaria.
Passando il Ponte degli Sbirri, che deve il nome alle antiche carceri che sorgevano accanto, si raggiunge invece Palazzo Bellini, un sontuoso edificio ottocentesco oggi sede della Biblioteca civica e dell’Archivio storico. Le Valli che circondano la città sono il cuore del Parco del Delta del Po, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco a partire dal 1999. Realizzate sia dall’uomo che dall’acqua, le Valli di Comacchio formano un’ampia zona lagunare adagiata sull’Adriatico, fra il Po e il suo antico affluente Reno.
Nel tardo pomeriggio proseguimento e sistemazione nel vostro hotel.
Cosa include:
Cosa non include:
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
P.IVA 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929