Una giornata all’insegna dell’arte e dell’eleganza di due città cosi vicine geograficamente e cosi lontane come storia, cultura e bellezze architettoniche.
Cosa faremo:
1° Giorno in una Milano liberty e alternativa
Incontro con la nostra guida nel vostro hotel e da li inizieremo il nostro tour nella Milano Liberty nel quartiere Venezia: ex cinema Dumont, casa Guazzoni, casa Galimberti, hotel Sheraton Diana, casa Berri-Meregalli, fenicotteri rosa di villa Invernizzi.
Tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio visita guidata (guida FAI) a Villa-Necchi Campiglio, aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 10 alle 18.
Giro di shopping alternativo, tra negozi e boutique che permettono di fare acquisti belli e originali, lontani dai circuiti più noti della moda e delle grandi catene.
A seguire aperitivo sui Navigli.
2° Giorno – I navigli e Abazia di Morimondo
Si parte da Milano e si percorre la ciclabile del Naviglio Grande attraverso campi e piccoli paesi (Corsico, Trezzano, Vermezzo, Abbiategrasso). Il percorso, facile e pianeggiante, è affascinante anche dal punto di vista storico, perché si rifà al grande progetto di Leonardo Da Vinci di rendere navigabili i Navigli di Milano: nel 1482, Leonardo fu incaricato da Ludovico il Moro di studiare un sistema per permettere la navigazione dal lago di Como fino alla città.
Basti pensare che il trasporto dei marmi delle cave di Candoglia, in Val d’Ossola, utilizzati per la decorazione del Duomo di Milano avvenne proprio attraverso questo canale.
Nella seconda metà dell’Ottocento, complice l’avanzare della concorrenza di ferrovie e tram, il sistema dei trasporti fluviali decadde, ma oggi c’è in ballo un grosso progetto di riqualificazione per la navigabilità.
Attraverso la ciclabile (senza mai uscire su strade trafficate!) si arriva direttamente a Morimondo e alla sua splendida abbazia cistercense del 1200, aperta sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 (18 in estate) + domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 (19 in estate).
Pranzo in loco con menu di piatti tipici e nel pomeriggio rientro a Milano.
Costo a partire da 50,00 € per persona minimo 10 persone
Cosa è incluso:
Cosa non è incluso:
Informazioni Utili
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
P.IVA 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929