Una giornata fra le colline e le montagne del Frignano, alla scoperta di una delle eccellenze italiane in un territorio splendido.
Cosa faremo:
Siamo sulle colline e le montagne del Frignano, un’area bellissima che comprende tutta la provincia sud di Modena, fino alla Toscana. In questo territorio si produce un Parmigiano Reggiano particolare, le mucche spesso sono le Bianche Modenesi, Presidio Slow Food, producono meno, sono meno stressate e il loro latte è molto più ricco di nutrienti e di grasso, ottenendo un prodotto particolarmente saporito.
Visiteremo un caseificio che produce in forma Biologica, tutta la filiera, dai pascoli, ai cereali. Assisteremo alla magia della “levata” delle forme, normalmente due alla volta, e saremo accompagnati passo passo fino alla salatura in salamoia, per terminare con una bella e buona degustazione delle varie stagionature.
Ci trasferiremo in cucina per una parteciperemo ad un piccolo corso di cucina per paste fresche e per degustare poi i prodotti dell’azienda agricola. Dopo aver pranzato rientreremo a Bologna dopo una piccola sosta Maranello per una visita con degustazione in una antica acetaia per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, una favola antica arrivata intatta fino ai giorni nostri.
Cosa è incluso:
Cosa non è incluso:
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
P.IVA 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929