Un viaggio d’altri tempi attraverso paesaggi, colori e sapori intensi, accompagnati da una atmosfera magica che rapisce i sensi.
Cosa faremo:
Lasciamo Torino verso Milano attraverso un itinerario magico che ci porterà tra antiche osterie, maestosi cascinali e un paesaggio che muta con le stagioni, cambiando quattro volte l’anno cosi come quattro sono i suoi colori dominanti: nella primavera, per circa 40 giorni, è il colore del cielo che si specchia nelle risaie allagate, popolate da stormi di uccelli di passo; nell’estate, è il verde brillante delle tenere piantine, vivificate dal terreno sempre umido; nell’autunno è la tinta dorata del riso maturo, pronto per la raccolta; l’inverno, infine, è il tempo del riposo con il colore cupo dei solchi arati o con quello stinto delle stoppie abbandonate.
Da Santhià inizia un lento tour che ci porterà a visitare antiche bellissime cascine che un tempo erano veri e propri paesi autosufficienti, compresi forno, mulino e scuole. Entrare in questi luoghi ha un che di magico, sembra di entrare in un’altra dimensione, sembra quasi di sentire l’eco del frenetico lavoro di un tempo, oggi sostituito dalla tecnologia.
Visiteremo due fra le più belle e antiche di queste cascine, fondate dai monaci nel XII secolo, che diedero vita alla vocazione risicola di questa regione. Degusteremo i prodotti e i piatti tipici del mondo delle risaie piemontesi. Nel pomeriggio proseguiremo il nostro viaggio attraverseremo Novara, la terra degli aironi, stretta fra il Parco del Sesia e il Parco del Ticino, paesaggi senza fine, tra navigli, abazie, agriturismi e borghi medioevali già in odore di Lombardia. Arriveremo a Milano nel tardo pomeriggio e ci accomoderemo nella nostra sistemazione.
Quota per persona a partire da 185,00 €
Cosa è incluso:
Cosa non è incluso:
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
P.IVA 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929