Per individuali e piccoli gruppi accompagnati, 3 notti
Se Parma è anche Città Creativa Unesco per la Gastronomia lo si deve alle sue delizie che la rendono celebre nel mondo, come il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello Dop e il Parmigiano Reggiano. Terra di cibo e musica Parma è una bella signora elegante, Parma è anche strada Garibaldi con la gente che fa lo struscio di sera, elegantissima o casual passando davanti al Teatro Regio, il teatro di Parma, neoclassico, che ospita la stagione lirica e il Festival Verdi, o seduti a degustare malvasia, prosciutto, parmigiano torta fritta, Parma è la città scelta come Capitale italiana della Cultura per il 2020 . Imperdibili a Parma sono il Duomo, capolavoro di romanico padano, il Battistero ottagonale, progettato tra XII e XIII secolo ed edificio simbolo della città, gli affreschi della Camera di San Paolo, il Palazzo della Pilotta, e il bellissimo Palazzo Farnese. Parma è anche il Ducato dai mille castelli, uno più bello dell’altro, uno più affascinante dell’altro.
Su richiesta, trasferimento dagli aeroporti o dalle stazioni di Milano e Bologna.
Prima giornata – Arrivo a Parma
Nel tardo pomeriggio incontro con il vostro accompagnatore in hotel e tour di orienteering nelle vie del centro e cena inclusa. Pernottamento a Parma
Seconda Giornata – Parma, Verdi e il Culatello, sinfonie senza tempo.
Colazione in hotel. Oggi ci dirigiamo verso il fiume Po’, precisamente a Zibello, un piccolo paese che nasconde una passione millenaria che ci ha regalato uno dei prodotti più preziosi di questa regione, prezioso e esclusivo perché solo in questi 5 chilometri quadrati si produce il Culatello di Zibello.
Visiteremo lo splendido Borgo/Castello di Corte Pallavicina, trasformato in agriturismo e ristorante che propone tutti i prodotti del luogo.
Dopo aver visitato il Borgo passeremo al Museo del Culatello con degustazione dei prodotti, prima di sederci a tavola e degustare i piatti che lo chef stellato Massimo Spigaroli ci preparerà. Nel pomeriggio breve passeggiata sulle rive del Po e rientro a Parma , dove termineremo la giornata con uno splendido walking tour nel centro di Parma.
Pernottamento a Parma
Terza giornata – Il Parmigiano, il prosciutto e Torrechiara
Colazione in Hotel. La giornata inizia presto (8:00) per poter assistere alla “levata” delle forme di Parmigiano Reggiano con degustazione delle varie stagionature
Proseguiremo la giornata prendendo la strada per Langhirano, dove visiteremo il meraviglioso Castello di Torrechiara.
Pranzo in agriturismo con vista panoramica sulla città di Parma e nel pomeriggio visiteremo un prosciuttificio con degustazione.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Terza giornata – Partenza
Colazione in hotel, fine dei servizi.
Su richiesta, trasferimento dagli aeroporti o dalle stazioni di Milano e Bologna.
NOTE:
– Possibilità di aggiungere notti extra alla fine e/o all’inizio del tour
Quota per persona in camera doppia con colazione, a partire da: 867,00 €
Suppl sgl 260,00 €
Per gruppi da minimo 14 persone
Cosa include:
• 3 pernottamenti in hotel 4 *
• Tutti i trasporti
• L’accompagnamento per tutto il periodo
• Le visite guidate a Parma e ai Castelli
• Gli ingressi indicati nel programma
• Le degustazioni indicate nel programma
• Una cena e tre pranzi.
• Le tasse di turismo
• L’assicurazione base
Cosa non è incluso:
• Le spese personali
• I pranzi, le cene e le degustazioni che non siano esplicitamente indicate nell’itinerario
• Tutto quello non esplicitamente incluso
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
P.IVA 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929