Tre giorni intensi, per piccoli gruppi con accompagnamento.
Dai vigneti dei grandi vini della Valpolicella agli antichi frantoi della Valpantena attraverso zone climatiche e geologiche molto diverse tra di loro, immersi in paesaggi affascinanti, tra tangibili memorie antiche per condividere storie ed emozioni con alcuni prestigiosi produttori delle eccellenze enogastronomiche locali, senza trascurare la bellissima e colta Verona che potremo godere anche by night.
Un esclusivo itinerario di due giorni attraversando splendidi Colline veronesi ricche di storia, di splendidi paesaggi, patrimoni Unesco e aree rurali incontaminate ci consentirà di incontrare alcuni degli artefici del “miracolo enogastronomico veneto”, a carpirne i “segreti” e a degustarne le “prelibatezze” coinvolgendo tutti i cinque sensi.
Per conoscere borghi ricchi di fascino e di specialità enogastronomiche, passeggiare tra vigneti e oliveti immersi tra i profumi della natura.
Per degustare prodotti di eccellenza realizzati da prestigiosi produttori locali di nicchia saldamente ancorati alle tradizioni veronesi ma al tempo stesso sensibili alla ricerca e alla scoperta, che ci accompagneranno di persona, passo dopo passo, per farci scoprire il loro mondo e viverlo insieme.
Per acquistare le prelibatezze degustate direttamente del produttore e ritrovarsele a casa al ritorno senza alcun problema…ci pensiamo noi.
Itinerario:
Prima Giornata: La cultura del vino.
Incontro con la nostra guida alla stazione di Venezia Mestre, Aeroporto Marco Polo di Venezia, o altre località su richiesta.
Il nostro itinerario inizia Verona, visitando il complesso della Provianda di Santa Marta, situato nel quartiere Veronetta nel Centro Storico della città scaligera. Un palazzo storico che nella metà dell’ottocento fu “centro produttivo di pane e gallette” per l’intero esercito austriaco impegnato in Italia e oggi ospita un Dipartimento dell’Università di Veronaper la valorizzazione del territorio).
A metà mattinata ci trasferiremo a San Pietro In Cariano, un comune situato al centro della Valpolicella Classica, splendida vallata veronese famosa per i cinque cru Amarone che raccontano in ogni bicchiere le meraviglie di ciascuna delle cinque sotto valli che la compongono snodandosi in parallelo tra loro da nord a sud.
Saremo accolti in una famosa Pasticceria gourmet dove la pluridecorata proprietaria (Maestro dell’Equipe Eccellenze, conferitole dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, e grande protagonista in vari concorsi nazionali sul panettone), oltre a farci degustare le prelibatezze che prepara nel suo laboratorio “rigorosamente” a vista ci racconterà uno dei “Borghi più belli d’Italia” del Veneto.
Proseguiamo la nostra mattinata visitando la vicina Villa Lebrecht(splendida villa veneta risalente al 1400) dove si è recentemente insediata la prima sede distaccata in Veneto del corso di laurea in scienze e tecnologie viticole ed enologiche dell’università di Verona, dove si formano i giovani wine experts che porteranno ai vignaiuoli una ventata di modernità sia nei processi di gestione della qualità e della sostenibilità.
Per il pranzo ci sposteremo a Fumane(ampia varietà di paesaggi: nel piano più basso distese di vigneti insieme a pendii di ulivi e pinete, in collina ciliegeti e frutteti e nella parte montani boschi e prati), dove faremo conoscenza con una famiglia di vignaiuoli di “nicchia”che da quattro generazioni si dedica alla coltivazione della vite ed alla produzione di vini d’eccellenza tramandandosi di padre in figlio un’eccezionale esperienza del territorio e i segreti dell’arte di fare il vino.
In una splendida cantina ricca di botti di rovere potremo degustare le eccellenze dell’azienda, anche attraverso mirate degustazioni “verticali”, abbinandole a prodotti tipici della cucina locale ” .
Nel tardo pomeriggio arrivo a Verona e sistemazione in Hotel e dopo un breve relax, passeggiata nel centro di Verona con aperitivo davanti all’Arena. Pernottamento.
Seconda giornata: La cultura dell’Extravergine di oliva
Colazione in hotel e partenza verso Grezzana, nella Valpantena, divisa dalla Valpolicella da una meravigliosa catena di dolci, verdi colline dove si susseguono vigneti DOC e distese di uliveti.
Qui visiteremo una prestigiosa azienda olivicola famigliare di ampio respiro sia nazionale che internazionale, che fonda le proprie origini alla fine dell’Ottocento e che ha improntato i propri processi produttivi all’insegna della SOSTENIBILITA’ totale (vengono infatti prodotti dall’azienda anche vini BIO quali il premiatissimo Amarone e una Valpolicella DOCG di qualità sia biologica che vegana).
Accompagnati dai proprietari visiteremo l’azienda osservando tutto il ciclo di produzione, che parte dalla raccolta totalmente manuale delle olive e termina con la confezione in bottiglia dell’olio extra vergine di oliva. L’OLIO evo GARDA DOP prodotto si distingue per il sapore naturalmente delicato, per l’armonia delle sue note organolettiche e per gli aromi leggeri ed equilibrati che gli conferiscono una naturale eleganza.
Nella vicina Mezzane di Sotto (25’ di trasferimento), visiteremo un antico frantoio ripristinato dall’azienda che si avvale delle originali macine a pietra, visita a cui seguirà un pranzo nella adiacente splendida locanda della stessa proprietà.
In serata cena in ristorante tipico nel centro di Verona, con spazi traboccanti di prodotti come una bottega e accogliente come un’osteria. Saremo seguiti da veri professionisti che amano essere trasparenti come la loro cucina a vista, dove la preparazione dei piatti è sempre espressa, in un clima di relax e storia, degustando un menù legato alla tradizione e a una carta vini che guarda alla genuinità della produzione dei vignaiuoli e degli altri produttori veneti. Pernottamento
Terza Giornata: Rientro
Colazione e in orario opportuno trasferimento alla Stazione di Venezia- Mestre, o all’aeroporto di Venezia o altre destinazioni su richiesta.
Prezzo per persona in camera doppia standard con servizio di B&B a partire da: 590,00 €
Cosa include:
Cosa non include:
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
P.IVA 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929