L’Italia è un piccolo Paese con una imensa bellezza dentro, millenni di storia hanno modellato le città, le campagne, le montagne e i laghi, un’armonia un po segreta e un tanto magica, un pizzico di follia e una spruzzata di allegria, il fascino dell’ eleganza e un tocco di sensualità, il respiro dell’arte e il volo della passione. Verrebbe da dire che l’Italia è quella cosa alla quale non serve aggiungere nulla, ne si deve alcunché, è perfetta cosi com’è.

L’Italia è quel posto nel Mondo dove ti senti in casa, ti mette a suo agio, ti coccola, ti vizia, ti prende per mano e ti porta via, lontano pur restando, ti confonde e ti prende, l’Italia è un luogo dove trovi cordialità e ospitalità perché gli italiani convivono con le culture da sempre, con gli italiani è facile capirsi, basta solo imparare poche semplici frasi ormai di uso universale e osservare le loro mani mentre disegnano nell’aria frasi intere racchiuse in gesto ….

La Cultura: non esiste al Mondo un luogo con tante opere d’arte, tanti Borghi fatati, tante città spettacolari, tante architetture, tanti luoghi patrimonio del Mondo, la bellezza è talmente connaturata con l’Italia che anche i paesaggio sono divenuti Patrimonio Artistico e Culturale. Città come Roma, Venezia, Firenze, Milano, Torino, Palermo, Napoli, Lecce, Bologna sono dei veri e propri musei a cielo aperto, ad ogni angolo una sorpresa, as ogni quartiere una bellezza, ma poi ci sono città più piccole ma con una storia imponente e ricca come Parma, Arezzo, Perugia, Verona, Vicenza, Padova, Siena, Ravenna, Ferrara e per non parlare dei borghi medioevali, meraviglie di una bellezza mozzafiato, Noto, San Gimignano, Volterra, Spello, Assisi, Matera, Alberobello, e mille altri sparsi su tutto il territorio…..

La Dolce Vita: quanti film, quanti racconti, quanti romanzi, quante volte avete sentito parlare della Dolce Vita italiana, è uno stile di vita, sopratutto nei borghi, nelle campagne e nelle città di media dimensione, ma anche nelle grandi città, l’istinto italiano è quello del vivere assaporando il tempo e condividendo i momenti, non a caso pochi posti nel mondo vedono piazze piene fino a tarda notte come in Italia.

Il Clima: da nord a sud il clima del Bel Paese è uno dei motivi per cui viene scelto dai turisti di tutto il Mondo. Dalle vette più alte d’Europa, alle splendide spiagge dei suoi 8 mila chilometri di litorale, il sole italiano è una costante, ma, lasciatevelo dire da uno che ama l’Italia, una giornata sulle Alpi mentre nevica, o una serata nebbiosa a Venezia, oppure un pomeriggio di pioggia a Firenze sono emozioni impagabili…..

Gastronomia: qualunque sia il tema della vostra vacanza in Italia, la gastronomia sarà un una presenza fedele e deliziosa, sempre. E’ molto difficile mangiar male in Italia, la qualità dei prodotti agricoli e dei prodotti trasformati è altissima perché la cultura degli italiani è questa, vince la qualità, non importa la quantità, vince la passione per le cose buone e ben fatte, vince la voglia di assaporare in compagnia, vince la volontà di scoprire nuovi sapori, di inventare un piatto anche se appena diverso da quello del vicino, vince la cultura enogastronomia che non è nutrirsi, ma assaporare, confrontare, conversare, ridere in compagnia, anche con persone mai viste prima…..qui gli incontri di famiglia, con amici o per affari, succedono sempre attorno ad una tavola imbandita, sempre. 20 regioni e 20 culture gastronomiche, se volete fare un itinerario enogastronomio siete nel posto giusto ….

Maestose montagne, Alpi, Appennini, Dolomiti, i Grandi Laghi, i mille laghi incantati sulle Alpi, le spiagge, le lagune, le campagne da favola, dolci colline dove fanno bella mostra di se vigneti e oliveti, una diversità naturale incredibile che combina perfettamente con la sua ricchezza culturale, tutto alla giusta distanza, potreste fare colazione al mare, pranzo con degustazione in campagna e cena davanti al caminetto la sera, e tutto molto slow. Non importa se amate il mare o la Montagna, amerete l’Italia, amerete Sorrento e la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre, il Gargano, la Sardegna e la Sicilia, amerete ritornare e ogni volta sarà differente…..

Gran Tour Italia

I Grandi Laghi Alpini

Destinazione Adriatico

In Viaggio sulle Alpi.

Sulle Strade dei Sapori italiani