Otto giorni per vivere l’atmosfera unica della Scozia, le sue due grandi e storiche città, i fiordi, i laghi, i paesaggi che hanno ispirato molti film, un contatto diretto con la natura, la storia, le leggende che sembrano un tutt’uno con questo Paese.
What will we do:
Giorno 1 Arrivo a Glasgow
Trasferimento in hotel con bus riservato e guida in italiano
Cena e pernottamento
Giorno 2 Glasgow – Glamis – Aberdeen
Visita panoramica guidata di Glasgow. Sin dall’arrivo ci immergeremo nella scoperta della più grande tra le città scozzese, “Glesga” come dicono i locali, mix eclettico di arte, cultura e mondanità. Visiteremo la Cattedrale di Glasgow, splendido esempio di gotico scozzese, passeremo per George Square e il suo interessante municipio prima di raggiungere lo “Style Mile”, il cuore dello shopping cittadino.
Qui, artisti di strada, jazz session improvvisate ed echi di cornamuse sapranno accogliervi nel migliore dei modi dandovi il benvenuto in questo meraviglioso paese. Partenza con bus riservato e guida/tour escort per Glamis e visita al Castello (ingresso incluso) Uno dei castelli scozzesi più prestigiosi, circondato da un bellissimo parco.
Residenza di Macbeth, il famoso personaggio Shakespeariano, fu il luogo in cui la Regina madre trascorse buona parte della sua infanzia. Proseguimento per Aberdeen. Sosta fotografica al castello di Dunnottar. Breve visita panoramica di Aberdeen Terza città della Scozia, famosa per i suoi lucenti tetti in granito e il suo ricco patrimonio marittimo. Durante la panoramica visitiamo le due “Old Town” ed il pittoresco villaggio di pescatori di inizio ‘800. Cena e pernottamento
Giorno 3 Aberdeen – Crathes – Elgin – Aviemore
Partenza verso Crathes e visita al Castello (ingresso incluso) Edificio storico che si trova nel villaggio di Crathes, costruito tra il 1543 e il 1596, è un bellissimo esempio di architettura nobiliare scozzese. All’interno custodisce straordinari dipinti e affreschi giacobini e mobili originali del 1500.
Altro fiore all’occhiello sono i giardini che si sviluppano su 4 acri di terreno in otto aree peculiari, con fiori e tonalità di colore differenti tra loro. Proseguimento attraverso lo Speyside, regione famosa per la produzione del whisky. Visita a una distilleria.
Proseguimento verso Elgin e visita delle rovine della Cattedrale Importante centro culturale di origine medievale situato lungo la costa del Moray Firth: una regione caratterizzata da una bellissima costa, da un entroterra ricco di distillerie e dalla presenza di interessanti siti storici. Visitiamo le rovine dell’antica Cattedrale risalente al 1200.
Arrivo ad Aviemore Cena e pernottamento
Giorno 4 Aviemore – Lochness – Fort Augustus – Aviemore
Partenza per il lago di Lochness e visita al Castello di Urquhart Il Loch Ness è sicuramente uno dei laghi più famosi al mondo. Lungo 36 km e largo 3 deve la sua fama al mostro soprannominato Nessie, che abiterebbe le sue profondità. Le affascinanti rovine di questa fortezza sorgono sulle rive del celebre Loch Ness,
formando uno scenario unico nel suo genere. Le rovine che oggi si vedono risalgono a un periodo che va dal XIII al XVI secolo, però molto probabilmente il suo nucleo originario è più antico. Proseguimento verso Fort Augustus Graziosa e pittoresca meta turistica.
Da qui partono diverse crociere sul lago ed è punto di transito del Caledonian Canal, grandiosa opera d’ingegneria idraulica che collega la costa occidentale scozzese a quella orientale, da Fort William a Inverness, unendo i vari laghi che si trovano lungo il Great Glen.
Visita al Clansman centre e rientro ad Aviemore (ingresso incluso) Facendo un viaggio nel passato potremo sperimentare com’era la vita delle Highlands del XVII secolo come ad esempio il sistema dei clan e le peculiarità della cultura locale. Cena e pernottamento
Giorno 5 Aviemore – Isola Skye – Fort William
Giornata dedicata all’isola di Skye. Sosta fotografica lungo il percorso al Castello di Eilean Donan Fortezza del 1230 che fu utilizzata come scenario del film Highlander.
Arrivo sull’isola di Skye Skye è l’isola più romantica e pittoresca tra quelle occidentali, delimitata coste frastagliate e da grandi montagne e castelli storici e offre magici paesaggi di scogliere e spiagge sabbiose, montagne e paludi, foreste e pascoli sabbiosi. I suoi abitanti sono in gran parte di origine celtica ed è sede di uno dei clan più potenti della Scozia, i MacLeod.
Arrivati sull’Isola si percorriamo la strada panoramica fino a Portree capoluogo e centro più grande dell’Isola con il suo caratteristico porticciolo. Proseguiremo poi verso la parte meridionale dell’Isola per imbarcarci sul traghetto per Mallaig.
Proseguimento alla volta di Fort William dove arriviamo in serata Uno dei centri turistici principali della Great Glen, ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna.
Cena e pernottamento
Giorno 6 Fort William – Inveraray – Edimburgo
Partenza verso il villaggio di Inveraray e visita al Castello (ingresso incluso) L’incantevole Inveraray Castle sorge nella Scozia occidentale lungo le rive del Loch Fyne, il più lungo fiordo scozzese (65 km di lunghezza). è da sempre residenza ufficiale dei Campbell, duchi di Argyll. Il castello venne costruito nel XVIII secolo per rimpiazzare una fortezza più antica, risalente al XV secolo.
Proseguimento verso Edimburgo attraverso la regione dell’Argyll conosciuta per il Loch Lomond. Sosta fotografica sul Forth Bridge, il ponte ferroviario sul fiume Forth che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Arrivo a Edimburgo Cena e pernottamento
Giorno 7 Edimburgo
Visita panoramica di Edimburgo e del Castello con guida in italiano (ingresso incluso) Costruito su un vulcano spento, il Castello di Edimburgo domina dall’alto tutta la città.
In questa grandissima fortezza sono custoditi i tesori della Corona Scozzese, si ammireranno le sale del castello e vari musei, oltre a vedere i famosi cannoni come la gigantesca bombarda Mons Meg e lo One O’Clock Gun (il cannone che spara tutti i gironi alle 13:00 in punto).
Escursione alla Rosslyn Chapel (ingresso incluso) La Cappella di Rosslyn oltre ad essere un bellissimo esempio architettonico deve la sua fama ai tanti miti e leggende che la contornano. Diversi elementi al suo interno richiamano alla presenza templare; singolare la somiglianza della sua pianta con il Tempio di Salomone. La sua ultima consacrazione letteraria è certamente da attribuire allo scrittore Dan Brown che vi colloca al suo
Giorno 8 Edimburgo – Italia
Colazione, check out e trasferimento in aeroporto con bus riservato
What's included:
What's not included:
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
VAT 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929