La via Emilia, la Strada dei Sapori per eccellenza, l’antica via romana di comunicazione fra l’Adriatico e il nord Italia e poi l’Europa, la via dei prodotti conosciuti in tutto il mondo, alimentari e non, perché l’Emilia è la Food Valley ma anche la Welness Valley e la Motor Valley, terra di benessere e terra dei Motori e non sorprenda questo accostamento, perché qui il territorio è un tutt’uno armonico con le passioni e funzionale alla qualità della vita.
Su richiesta, trasferimento dagli aeroporti o dalle stazioni di Milano e Bologna.
Itinerary:
Prima giornata – Parma
Arriviamo a Parma e ci sistemiamo in hotel per poi iniziare la visita della città verdiana.
We start our day by meeting our guide who will lead you to know the streets, squares and most important monuments of the capital of the ancient and rich Duchy of Parma and Piacenza. The city is famous in the world for Parmigiano Reggiano and Parma Ham but in reality these two products are only a part of the important gastronomic heritage that includes many other products related to the territory and that are proudly displayed in the 8 food museums scattered throughout the Parma area.
Ma Parma è anche arte, cultura e musica, quindi il nostro itinerario è organizzato per offrirvi una visione completa di questa bella città sulla Via Emilia.
A slow day full of surprises, flavors and smiles, in complete safety.
Free evening, but we are and will always be available for information and also to better organize your dinner, in the city or in the surroundings. Overnight stay.
Seconda giornata – Il Parmigiano Reggiano, il Castello di Torrechiara e il Museo del Prosciutto di Langhirano
The day starts early to be able to witness the "rise" of the wheels of Parmigiano Reggiano in a beautiful dairy not far from the center. We will appreciate with our guide the stages of processing and at the end we will taste the various seasonings.
Proseguiremo la giornata prendendo la strada per Langhirano, dove visiteremo il Museo del Prosciutto di Parma e alla fine della visita degusteremo questa specialità conosciuta in tutto il mondo.
Pochi minuti di strada per arrivare all’agriturismo con vista panoramica sulla città di Parma, per pranzare con i sapori dei prodotti locali.
In the afternoon visit to the beautiful Castle of Torrechiara, the castle, built in the mid-fifteenth century by the magnificent Pier Maria Rossi and perfectly preserved, is the Kingdom of the love story between Pier Maria Rossi and the beloved Bianca Pellegrini, a fairy tale that we will tell you between the three rows of imposing walls and golden rooms.
In the late afternoon return to Parma. Overnight stay.
Terza giornata – La pianura, il grande fiume e i suoi segreti
Today we head towards the Po river, precisely in Zibello, a small town that hides a millenary passion that has given us one of the most precious products of this region, precious and exclusive because only in these 5 square kilometers is produced the Culatello di Zibello. We will visit the Antica Corte Pallavicina, a beautiful village / castle transformed into a farmhouse and restaurant that offers all the products of the place.
Dopo aver visitato la corte passeremo al Museo del Culatello e poi l’Azienda Agricola alle Sale Nobili, prima di sederci a tavola e degustare i piatti che lo chef Massimo Spigaroli ci preparerà. Nel pomeriggio rientro a Parma passando per il Castello di Torrebianca e dalla splendida Reggia di Colorno, ora sede di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina italiana. Overnight stay.
Quarta giornata, in viaggio da Parma a Bologna
Solo 30 chilometri da percorrere in auto e in pochi minuti e si arriva a Reggio Emilia per una sosta nella città del Tricolore in quanto qui, nel 1797, fu adottato il vessillo che divenne poi bandiera nazionale.
Conosciuta oggi per la sua gastronomia, per la qualità di vita e, internazionalmente, per gli “asili più belli del mondo”, Reggio è anche città d’arte. Ne sono simboli la seicentesca Basilica della Ghiara e il famosissimo Teatro Municipale.
Due le Strade dei Sapori, quella dei vini e dei Sapori di Scandiano e Canossa e quella delle Corti Reggiane, in entrambi i casi dominano il Parmigiano Reggiano la cui culla è a Bibbiano, l’Aceto balsamico di Reggio Emilia, i cappelletti e i vini.
Proseguiamo per altri 80 chilometri e quando la cupola di San Luca apparirà sapremo di essere in prossimità di Bologna, la capitale della regione e una delle città più importanti e belle d’Italia. Overnight stay.
Quinta giornata – Bologna la Dotta, la Ghiotta, la Rossa
Inizieremo la nostra giornata da Pizza XX Settembre, davanti alla scalinata del Pincio che porta al Parco della Montagnola, il Central Park della città felsinea( per gli Etruschi, Bononia per i Romani). Scenderemo lungo Via dell’Indipendenza con calma per scoprire i suoi segreti, alcuni sorprendenti e magari degustare il famoso gelato di Bologna.
Di seguito faremo una sosta al Mercato delle Erbe e poi Piazza Maggiore, le vie del Mercato di Mezzo e le botteghe traboccanti dei prodotti che da sempre fanno di Bologna la capitale gastronomica del Paese. Poi l’affascinante Piazza Santo Stefano e la sua Chiesa dele Sette Chiese, attraverseremo la bellissima Corte Isolani per trovarci su via Maggiore e scoprire un’altro curioso segreto della città antica.
Arrivati sotto le due Torri, avremo tempo per pranzare con i tipici prodotti bolognesi, per poi, dopo un bel caffè, proseguire la giornata salendo il Colle della Guardia dove svetta l’imponente Basilica di San Luca, una icona per i bolognesi, di fede o no. Termineremo la giornata passando per i meravigliosi portici di via Farini e dell’Archigginasio, l’antica sede universitaria di Bologna, la prima città al mondo ad avere un corso di laurea e una sede (1088). Termineremo la nostra giornata in Piazza Maggiore, davanti al Palazzo di Re Enzo e alla splendida Sala Borse, luogo di ritrovo e studi amatissimo dai bolognesi e a ben ragione. Overnight stay.
Sesta giornata – La magia delle passioni che non hanno tempo
Questa giornata la dedichiamo alla Strada dei Castelli e Ciliegi, nei colli fra Bologna e Modena, due città amiche e nemiche che si dividono la paternità dell’invenzione dei tortellini di cui vi racconteremo più strada facendo.
Subito dopo aver attraversato il Fiume Panaro incontriamo Vignola, famosa in tutto il mondo per le sue ciliege. Oltre all’oro rosso Vignola ha anche una bellissima e perfettamente preservata Rocca da mostrare (ingresso 10,00 €). E siamo già nelle terre dell’Oro Nero, l’aceto Balsamico Tradizionale di Modena, credo che pochi prodotti si identifichino cosi intensamente con il territorio che li produce.
Una storia millenaria che somiglia più d una favola di cui si hanno notizie “ufficiali” solo dalla seconda metà del’700, ma in realtà si sà che già i romani lo portavano nelle campagne militari come “balsamo” contro i problemi di salute e contro l’assunzione di cibi avariati. Quelle consuetudini si sono tramandate fino ai giorni nostri, immutabili tanto che possiamo vedere nelle acetaie botti di vari secoli ancora in produzione.
Scopriremo, in una antica acetaia, la semplicità e la imensa passione che stanno dietro questo prodotto unico, un prodotto che ha bisogno di almeno 12 anni di invecchiamento per potersi fregiare del nome di Aceto Balsamico Tradizionale, da non confondere con l’Aceto Balsamico di Modena, uno DOC e l’altro IGP, due mondi completamente differenti nella loro differente qualità.
Ci fermeremo a pranzo in un agriturismo e nel pomeriggio prima di rientrare visiteremo(opzionale), il Museo della Ferrari di Maranello.
Nel tardo pomeriggio rientro a Bologna o se preferite pernottamento in agriturismo sulle colline modenesi. Overnight stay.
Settima giornata – Il Borgo di Dozza Imolese, la sua Rocca e l’Enoteca Regionale
Colazione in hotel. In mattinata percorreremo la Via Emilia fino a Toscanella di Dozza e da li saliremo la collina fino alla bellissima Dozza, uno dei più bei borghi medioevali d’Italia, un borgo unico, affascinante, percorrendo le sue vie perfettamente conservate, si ritorna indietro nel tempo. Ogni casa un dipinto diverso, murales d’autore, vicoli e portici e finiture che creano un movimento architettonico, dominato dalla Rocca nelle cui segrete ha sede l’Enoteca regionale dell’Emilia Romagna, un luogo incantevole dove potremo degustare ottimi vini accompagnati da un sommelier e dai prodotti del territorio. Nel pomeriggio rientro a Bologna. Pernottamento.
Ottava giornata – Brisighella, in viaggio da Bologna a Ravenna
Proseguiamo sulla Via Emilia fino a Faenza per poi inoltrarci sugli appennini e raggiungere in poco tempo Brisighella, uno dei più bei borghi italiani. Brisighella è anche la Città del Vino, Sangiovese e Albana di Romagna e dell’Olio Extra Vergine di Oliva, la città della Mora Romagnola e città Slow, un Borgo sorprendente che ha deciso di puntare sul turismo di qualità per divulgare le sue bellezze naturali, architettoniche e gastronomiche.
This is why it is a unique place that we can visit at any time of the year. Inserted in the Regional Park of the Vena del Gesso, the city is leaning against 3 chalky cliffs on which stand the Clock Tower, the Roca Manfrediana and the Sanctuary of Monticino. Visiting Brisighella is like diving into a kaleidoscope of colors and flavors in step with the seasons.
During our stay, in addition to walking through the streets of the center, we will visit a company where Extra Virgin Olive Oil is produced, with tasting. We will know the Via degli Asini, an ancient elevated fortification then used for the transport of chalk with these animals. Lunch in a farmhouse with tasting of local DOC wines,
Nel pomeriggio ritorniamo sulla Via Emilia visitando Faenza e le sue ceramiche, famose in tutto il mondo, tanto che “Faiance” identifica la ceramica in molte lingue. In città si possono trovare ben oltre sessanta ceramiche dove artigiani e artisti producono oggetti a marchio certificato, in forme e decori che spaziano dalle riproduzioni storiche alle sperimentazioni artistiche.
Visiteremo una delle botteghe storiche per apprendere l’arte della ceramica e ripartire con un ricordo personale. Dopo aver sostato per un aperitivo o un caffe nella imponente e bellissima Piazza del Popolo termineremo la nostra giornata a Ravenna, antica capitale dell’Impero Romano d’Oriente. Overnight stay.
Nona giornata – Ravenna e i suoi tesori
Sulle orme della storia, ben 8 monumenti sono Patrimonio Unesco, un territorio imenso che va dalle colline di Brisighella fino alle spiagge di Marina di Ravenna e alle Valli di Comacchio, all’inerno del Parco del Po. Una storia da far invidia alle più grandi capitali del mondo antico, città divisa tra oriente e occidente, o meglio, città che unisce Oriente e Occidente.
Nella sua storia la città è stata capitale per ben tre volte: capitale dell’Impero Romano d’Occidente (dal 402 al 476), capitale del Regno degli Ostrogoti (dal 493 al 553) e Capitale dell’ Esarcato Bizantino ( dal 558 al 751), particolare circoscrizione dell ‘Impero Bizantino e comprendeva i territori bizantini in Italia.
Visitare Ravenna in una sola giornata non è una cosa facile, ma la città del Mosaico ci da una mano, con un tracciato che rincorre i suoi monumenti più importanti e ci porta a scoprire le bellezze dell’Arte romana e bizantina che si confondono con la storia di amori e passioni, quelle del Risorgimento italiano, le storie di Giuseppe Garibaldi e di Anita Ribeiro Garibaldi. Una città sorprendente per la quiete della gente che passeggia a piedi o in bicicletta per il centro, sguarnito di auto, solo arte, solo bellezze.
Pranzo a base di piadine, salumi e squaquerone, un formaggio fresco da condire con erbette, fantastico.
Per la serata consigliata una visita a Marina di Ravenna per una serata sul lungo mare e una cena a base di pesce. Overnight stay.
10° giornata – Il Formaggio di Fossa e la Repubblica di San Marino
Giornata dedicata ad un territorio ricco di storia, natura e prodotti gastronomici unici. Subito prima di Cesena ci inoltriamo sulla E45, la strada che collega Ravenna a Roma attraversando gli appennini in un viaggio sorprendente.
A Mongelli lasciamo il fiume Savio per inoltrarci nella Valle del Rubicone fino a Sogliano sul Rubicone. Un bel borgo di 3500 persone che si sviluppa attorno alla Piazza Matteotti e alla sua Fontana delle Farfalle.
What makes Sogliano special is the cheese of Fossa, a cheese that is matured in "Fosse" dug into the ground and carefully covered with straw, where the product, protected in linen sheets is left, in the absence of oxygen, for 90 days. What is obtained is unique and inimitable, a specialty much appreciated by chefs and connoisseurs from all over the world.
The origins date back to the Malatesta era, the pits were used to protect and hide from the raids of brigands and even soldiers, grain in winter and cheese in summer. The techniques used then are the same as those used today.
Proseguiremo la nostra giornata con una sosta per il pranzo in un bell’agriturismo fra Sogliano e la nostra prossima meta, la Repubblica di San Marino, la più antica Repubblica del Mondo, una delle più piccole.
Per questo mezza giornata basta per carpirne tutta la bellezza di un promontorio, il Monte Titano, che si affaccia sulla pianura e abbraccia un panorama spettacolare su tutta la riviera romagnola.
Lasciato il nostro mezzo ci incamminiamo lungo le strette stradine della città fino alla Piazza della Libertà con il Palazzo Publico sede del governo. Da qui ci incamminiamo lungo lo spettacolare sentiero delle Streghe per raggiungere le 3 Torri medioevali, simbolo della città. Il percorso dura circa un’ora prima di ritrovarci di nuovo in Piazza della Liberta e avere tempo libero per delle foto, un aperitivo o un pò di shopping.
Nel tardo pomeriggio rientro a Ravenna. Overnight stay.
11° giornata – Le Valli di Comacchio
Colazione in hotel. La nostra ultima giornata la dedicheremo ad un luogo incantato, le Valli di Comacchio che prendono il nome da Comacchio, splendido borgo medioevale, circondato da un esteso sistema di “Valli” racchiuse nel Parco del Delta del Po’ dell’Emilia Romagna, fra le provincie di Ferrara e Ravenna. Le Valli di Comacchio permettono di immergersi in una natura incontaminata a pochi passi dal mare, assaporando le tradizioni di un popolo che da sempre vive in simbiosi con l’acqua.
E poi c’è Comacchio, “la “piccola Venezia”, una città lagunare che incanta, garbata, genuina, nel rispetto della propria storia e dell’ambiente che la circonda, fra canali e ponti, circondata dalla Laguna. Durante la visita avremo l’opportunità di una gita in barca e di assaporare le delizie locali in un pranzo. Nel tardo pomeriggio rientro a Ravenna. Pernottamento
12° giornata – Partenza
In orario opportuno trasferimento all’aeroporto o stazione di Bologna, dove termina il nostro viaggio sulla Via Emilia.
NOTE:
– Possibilità di aggiungere notti extra alla fine e/o all’inizio del tour
Quota per persona in camera doppia con colazione, a partire da: 2.960,00 €
Suppl sgl 790,00 €
What's included:
• 11 pernottamenti in hotel 3/4 *
• Tutti i trasporti
• L’accompagnamento per tutto il periodo
• Le visite guidate a Parma, Bologna e Ravenna
• Gli ingressi indicati nel programma
• Le degustazioni indicate nel programma
• Pranzo a Villa Pallavicina, Torrechiara, Modena, Brisighella, Comacchio
• Le tasse di turismo
• L’assicurazione base
What's not included::
• Le spese personali
• I pranzi, le cene e le degustazioni che non siano esplicitamente indicate nell’itinerario
• Tutto quello non esplicitamente incluso
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
VAT 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929