Un itinerario classico ma da vivere lentamente, lasciatevi guidare da chi ha come meta quella di farvi innamorare di un itinerario fatto di dettagli unici, momenti speciali, luoghi da vivere con curiosità. La Toscana, una regione da assaporare in tutti i suoi toni di bellezza, molto più di un itinerario.
What will we do:
Prima giornata – Firenze
Nel primo pomeriggio incontro con la vostra guida in Hotel e lasciatevi guidare fra le vie di una delle città più affascinanti del mondo, definita, a ragione un “museo a cielo aperto”, ricca di arte, storia e bellezze che si possono scorgere ed ammirare anche solo passeggiando per i suoi quartieri, le piazze, i ponti, gli angoli nascosti, il lungarno.
A Firenze l’arte è ovunque lasciate andare lo sguardo. Non riuscirete a vedere tutto in un solo giorno, ma con la nostra guida vi faremo venir voglia di ritornare, presto. Pernotamento a Firenze
Seconda giornata – Pisa e Lucca
Uscendo da Firenze direzione mare, raggiungiamo Pisa in poco meno di un’ora. Partiamo di mattina presto prima destinazione Pisa, dove ci aspetta la famosa Piazza dei Miracoli, la Torre Pendente, con i sui 56 metri e 293 gradini, il meraviglioso Battistero, l’imponente Duomo Romanico e il Camposanto, a rappresentare il ciclo della vita, nascita, vita e morte.
Ma Pisa non è solo l Piazza dei Miracoli, l’antica Repubblica Marinara( le altre erano Venezia, Genova e Amalfi), bellissimi i due lungarni, punti di ritrovo con bar, ristoranti, pub e l’architettura medioevale delle case che si specchiano nell’Arno, con il palazzo dei Medici e la splendida chiesa di San Matteo. A pochi passi dalla chiesa si trova il Borgo Stretto, caratteristica strada medioevale con antichi negozi e botteghe, una strada d’altri tempi.
A breve distanza Piazza dei Cavalieri dove si trova la prestigiosa Università Normale di Pisa e il Palazzo dell’orologio, la cui torre è stata resa famosa da Dante Alighieri nella Divina Commedia con la storia del Conte Ugolino.
In tarda mattinata visita ad un caseificio che produce da mezzo secolo produce formaggi freschi e stagionati e pranzo con degustazione di prodotti tipici della tradizione toscana.
Dopo pranzo, partenza per Lucca. Una delle più belle e amate città della Toscana, ai piedi delle alpi Apuane e vicino alla famosa costa della Versilia. La Città è racchiusa entro possenti mura rinascimentali che oggi sono diventate un bellissimo parco con alberi altissimi e un continuo via vai di persone a piedi o in bicicletta che si godono il panorama della città e del mondo fuori, dall’alto. Passeggiando nel centro storico della città si ha la sensazione di trovarsi in un’altra epoca, le possenti mura hanno impedito qualunque cambiamento e la città delle cento chiese continua a incantarci, dalle botteghe artigiane, al Duomo, alla Piazza dell’Anfiteatro, alla quale sono state tolte le gradinate per far posto alle case, ma che mantiene intatto il suo fascino. In serata rientro a Firenze.
Opzione: Per chi avesse già visitato Pisa o Lucca, e volesse aggiungere una bellissima alternativa, lasciatevi trasportare sulle colline di Vinci, la città Natale di Leonardo, per visitare la sua casa museo assaporare i sapori toscani nei migliori agriturismi e case vinicole. Pernotamento a Firenze
Terza giornata – La Valle del Chianti
Sulle strade della Toscana. Oggi andremo a scoprire la campagna compresa tra Firenze e Siena, la regione del Chianti, famosa in tutto il mondo per la bellezza dei panorami, il fascino dei borghi medioevali, la meravigliosa gastronomia e per il suo vino rosso, certamente uno dei più conosciuti al mondo.
Partiamo da Firenze subito dopo la colazione, percorriamo la Chiantigiana, una delle più belle strade d’Italia, panorami mozzafiato, dolci colline, vigneti a perdita d’occhio, luoghi incantevoli, strade di campagna dove è bello perdersi. La nostra prima fermata è a Greve in Chianti, il cuore della produzione del Chianti, un borgo dalla vita movimentata che si sviluppa attorno alla caratteristica piazza triangolare, il cui portico crea una cornice perfetta per negozi, botteghe artigiane e ristoranti, situati sotto le arcate. A Greve possiamo visitare il Museo del Vino dove fanno bella mostra di se oltre 200 etichette di vino della regione, molte attrezzature agricole antiche e più di 180 tipi di cavatappi.
Proseguiamo verso Panzano in Chianti, ultimo borgo del chianti fiorentino, il cui centro è diviso in due, la parte alta, storica con le stradine e le mura medioevali contornate da ottimi ristoranti e la parte bassa la cui piazza principale ospita ristoranti all’aperto e la tipica atmosfera dei borghi toscani.
Imperdibile la visita alle famose macellerie toscane, tutto fuori che solo macellerie, una istituzione che crea simpatia e appetito.
La tappa successiva è Castellina in Chianti, che potremo anche chiamare “alla ricerca della foto perfetta nel Chianti”. Il centro è un bellissimo quadrilatero, circondato da mura imponenti e ancora più imponente l’enorme tunnel sotterraneo che corre sotto le stesse, chiamato la Via delle Volte e che ospita negozi, botteghe artigiane e ristoranti. Sopra invece, in cima alla torre della Rocca si gode un panorama spettacolare sulla città e sulla campagna.
Pranzo in una bellissima casa vinicola dove un somelier ci guiderà alla scoperta delle tappe di produzione e imbottigliamento di alcuni fra i vini più pregiati della Valle del Chianti.
Proseguiamo e il nostro viaggio ci porta e Rada in Chianti, Gaiole in Chianti, il più piccolo dei paesi del Chianti e infine al Castello di Brolio dove potremo ancora degustare vini e olio extravergine di oliva delle coline toscane, uno dei tanti meravigliosi castelli che punteggiano la Chiantigiana, dove assaporare colori e sapori inimitabili e indimenticabili. In serata arrivo a Siena. Pernottamento a Siena
Quarta giornata – Antichi Borghi, San Gimignano, Volterra e Monteriggioni
Se a Firenze avete fatto un passo indietro nel Rinascimento, in questo viaggio farete due nel Medioevo. Prima tappa della nostra “escursione” il Borgo di San Gemignano. Il profilo delle sue torri apparirà come il naturale proseguimento della collina che le ospita. Situata lungo la Via Francigena è uno dei set preferiti per i film fantasy, oltre ad essere circondata da una campagna ricca e generosa di prodotti agricoli come la Vernaccia di San Gimignano o lo zafferano, cosi prezioso che nel medioevo veniva scambiato come oro, e anche ai giorni nostri …… entriamo da Porta San Giovanni e saliamo fin sulla Piazza della Cisterna, dove assaporare “ Il gelato più buono del Mondo” e poi proseguire su Piazza del Duomo dove è facile imbattersi in un matrimonio o nelle scene di un film, scendere fino alla Porta San Matteo per poi contornare le mura e assaporare il meraviglioso panorama della Val d’Elsa.
Ripartiamo per Volterra ma solo dopo la sosta per il pranzo in agriturismo con degustazione di vini, formaggi, salumi e olio extravergine d’oliva.
Volterra è stata la capitale del Mondo Etrusco, ma anche culla della civiltà romana, medioevale e rinascimentale. Una città che ha sempre lasciato una impronta sulla Storia italiana degli ultimi 3 mila anni. Dalla spettacolare Piazza dei Priori inizia la nostra visita ad un borgo che è la capitale dell’Alabastro, le sue colline ne offrono svariate tipologie ma tutte richiedono abilità speciali per la lavorazione, abilità tramandate di generazione in generazione producendo oggetti che a volte sono il frutto di molti artigiani. Strette stradine, meravigliose botteghe artigiane, ristorantini affascinanti, street food tradizionali e antiche storie di torture e vampiri( molte scene del film Twilight sono state prodotte qui), si susseguono a panorami mozzafiato che all’improvviso si aprono sulle colline e sui vigneti.
Nel tardo pomeriggio riprendiamo la strada per Siena dove terminerà la nostra giornata, non prima di aver visitato Monteriggioni, un bellissimo borgo medioevale, completamente protetto all’interno di poderosi mura perimetrali con le sue 14 torri che dominano la valle sottostante dove regnano i vigneti. Una volta entrati ci troviamo catapultati in un altro secolo, tutto è rimasto intatto, 570 metri di pura magia medioevale di una fortezza creata dai senesi sulla via Francigena, per il controllo del passaggio dei pellegrini che da tutta Europa scendevano a Roma e anche per il controllo delle vie che portavano a Firenze, rivale storica di Siena. Dopo una passeggiata lungo le mura, da cui si può ammirare una splendida vista sulle campagna, percorriamo gli ultimi brevi chilometri che ci riportano a Siena. Pernottamento a Siena
Quinta giornata – Siena
Il nostro quinto giorno è dedicato a Siena. Il centro della città si trova su varie colline quindi aspettatevi un po’ ‘di saliscendi, che affronteremo molto lentamente per assaporare la magia delle contrade senesi fino ad arrivare in Piazza del Campo, famosa per la sua particolare forma a conchiglia e per il Palio di Siena, una corsa di cavalli tra le contrade della città che si svolge due volte ogni estate, il 2 luglio e il 16 agosto. Vi offriremo la opportunità di salire sulla Torre di Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, per godere di una spettacolare vista sulla piazza e la città.
Dopo un caffe e alcune foto ci dirigiamo verso il Duomo, basilica costruita su tre piani, seguendo il profilo della collina, prezioso esempio di stile romanico-gotico italiano, con la sua splendida pavimentazione in mosaico marmoreo(non sempre visibile purtroppo). Al piano inferiore, dall’altro lato della splendida facciata principale, troviamo il Battistero, la Cripta ed il Museo dell’Opera.
Scendiamo di nuovo verso la Piazza e il centro storico, dove la nostra guida vi farà conoscere i segreti delle contrade senesi, piccoli feudi autonomi, ognuno con una storia da raccontare, un cavallo da amare e un fantino da fare re per un anno. Siena è una delle più ricche città italiane, ricche di storia e di finanza, qui nel 1472 nacque il primo istituto bancario al mondo per sviluppare il fiorente commercio della lana, del cuoio e dei prodotti agricoli di questa terra generosa. Per la notte niente di meglio che una cena in una antica osteria degustando i prodotti senesi e poi un’ultima camminata in una Piazza del Campo, splendidamente illuminata. Pernottamento a Siena
Sesta giornata – La Val d’Orcia, profumo di Brunello
From Siena or Florence we reach the Val D'Orcia, a valley so beautiful that it deserves the certification of World Heritage Site. Rolling hills, dotted with dark cypresses, red poppies and sunflowers make these landscapes a perfect setting for a day to carry in the heart and palate. The Val d'Orcia, from the medieval streets of Montepulciano to the smaller and more picturesque streets of Pienza, San Quirico D'Orcia and Montalcino.
In addition to its beauty, the area is known worldwide for its DOC wines Brunello di Montalcino and Rosso di Montepulciano.
The first village we meet is that of Montalcino where grapes have been cultivated since the times of the Etruscans first and then the Romans. The position allows an ideal sun exposure that makes the grapes ripen perfectly for a product particularly suitable to be subjected to long periods of aging with a taste and taste, aroma and a decidedly superior appearance.
Walking up and down the steep streets is a pleasure for the taste, wine bars and small bars offer unmissable views and tastings and do not be surprised if here as in Siena, every now and then you meet statues and effigies of the Roman Wolf, symbol of the Sienese territory. Legend has it that Senio and Ascanio, sons of Remus, killed by his brother Romulus, fled and founded Sena (Siena) and Asciano.
We continue on the provincial road 14 savoring landscapes coming out of fairy tales, we meet the famous cypresses of San Quirico d'Orcia, the most photographed in Tuscany. San Quirico d'Orcia is a small wonderful village built on the Via Francigena, a route that in the Middle Ages moved hundreds of thousands of pilgrims and therefore potential customers.
A little further, on another peak Pienza, the city of sheep cheese, so famous and good that it is called Pecorino di Pienza. The Borgo is one of the Ideal Cities built in the Middle Ages to give dignity and quality of life to citizens. Here it was Pope Pius II born Bartolomeo Piccolomini who contracted the best architects to completely renovate the village. We will not miss the opportunity to visit Palazzo Piccolomini and taste the thousand nuances of Pienza cheeses.
We arrived at lunch, our proposal takes you to a beautiful old farmhouse, transformed into a winery where you can taste the wines and products of the region.
In the afternoon, after a nice walk through the rows, as a last visit awaits us Montepulciano, an incredibly beautiful village. Getting to the central square is a bit tiring but it's worth it, the beauty of the streets, the buildings, the views that suddenly open, the visit of the cellars and caves, the unique atmosphere of a magical village, the taste of its Vino Nobile di Montepulciano.
And if you happen to be on the last Sunday of August do not miss the Bravio delle Botti, an uphill race with wine barrels, full!
How to end such an intense day if not visiting a winery where they grow among the oldest vineyards in Tuscany, observe Pienza and Montalcino at dusk illuminate the nearby hills, and taste wines and products, you do not have to worry, this is one of the advantages of being accompanied by those who know and take care of you. pernottamento e colazione. Fine dei servizi.
Quota per persona in camera doppia a partire da:
What's included:
What is not included:
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
VAT 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929