Una giornata all’insegna dell’arte e dell’eleganza di piccoli borghi medioevali, da Soave a Marostica, da Cittadella a Castelfranco Veneto
Cosa faremo:
La nostra guida vi incontrerà nel vostro hotel, vi spiegherà il programma della giornata prima di partire da Verona per attraversare l’ultimo tratto della Pianura Padana che termina a Venezia. La nostra prima sosta sarà Soave, oltre che per il vino che porta il suo nome, Soave, piccolo borgo a una trentina di chilometri da Verona, è noto per il Castello, la cui presenza è attestata a partire dal 934. Questo paesino il cui nome è molto probabilmente legato alla presenza dei Suaves, ovvero degli Svevi – ospita anche le mura costruite nel 1369 per volere di Cansignorio della Scala.
Marostica, oltre ad esser conosciuto in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge ogni due anni con personaggi viventi a partire dal 1923, e per la famosa ciliegia, questo pittoresco borgo vi conquisterà con la sua passeggiata che unisce i suoi due castelli. Una possente cinta muraria merlata raccorda, infatti, le due fortezze dando vita a un suggestivo borgo che domina la pianura.
Adagiato sulle antiche vestigia di un passato romano che l’età altomedievale ha parzialmente cancellato, il borgo di Cittadella, con le sue imponenti mura e la caratteristica pianta tondeggiante, è uno dei centri più interessanti del Veneto. La fondazione di questa suggestiva città murata risale al 1220, quando Padova decise di creare al centro della pianura veneta un luogo fortificato a protezione delle zone del contado da Treviso e Vicenza.
Al tramonto, quando il Castello illuminato diventa una presenza quasi fiabesca, è il momento perfetto per perdersi tra i locali di Piazza Giorgione o per passeggiare tra gli antichi palazzi di Corso XXI Aprile. Anche se non si tratta propriamente di un borgo – dal momento che è il terzo comune della provincia per popolazione dopo Treviso e Conegliano – le origini di Castelfranco affondano le radici nell’insediamento murario fondato tra il 1195 e il 1199. Basta solo il ricordo della vita misteriosa di Giorgione, l’enigmatico artista che ha reso famoso Castelfranco in tutto il mondo, ad affascinare i visitatori.
Cosa è incluso:
Cosa non è incluso:
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
P.IVA 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929