Cosa faremo:
Giorno 1 Bordeaux
Arrivo in stazione o aeroporto, incontro con al guida e trasferimento in hotel. Terza regione più vasta della Francia, l’Aquitania gode non solo di un clima mite e assolato, ma anche di una posizione privilegiata, tra oceano Atlantico e i Pirenei. Prima regione termale di Francia offre cittadine ricche di storia, villaggi pittoreschi, bastie e castelli, spiagge eleganti ma anche la Foresta delle Landes, montagne e vigneti.
Giorno 2 Bordeaux
Colazione e partenza per la visita panoramica guidata di Bordeaux.
Famosa in tutto il mondo per i suoi famosi vigneti e considerata a ragione la Toscana d’Oltralpe, la capitale dell’Aquitania ospita anche un patrimonio architettonico prestigioso con un centro storico dichiarato nel 2007 patrimonio Unesco. I vini bordolesi sono rinomati e apprezzati in tutto il mondo alla straordinaria cucina popolare si affianca un livello di ristorazione e accoglienza che non ha pari in Francia.
Visiteremo al Museo del vino(ingresso incluso), grande parco a tema dedicato al vino e sito culturale unico nel suo genere, attraverso molteplici esperienze sensoriali e percorsi interattivi disposti su 3000 mq di esposizione con 19 spazi tematici fa vivere un’esperienza affascinante nel mondo del vino. Ogni aspetto del vino viene valorizzato e illustrato in modo innovativo, senza trascurarne origini, cultura, storia e tradizioni.
Giorno 3 Bordeaux – Regione del Medoc – Bordeaux
Intera giornata dedicata alla Regione del Medoc. L’Oceano Atlantico, l’estuario della Gironda, la pineta, gli châteaux e i vigneti formano il paesaggio unico del Médoc. In questa zona di eccellenza per l’enoturismo, le denominazioni e le proprietà più prestigiose uniscono il loro potere di attrazione alle spiagge oceaniche e ai grandi laghi. il vigneto del Médoc beneficia di un clima oceanico mite e umido e di terroir eccezionali. Lunga circa 100 km, la Strada del Vino di Bordeaux nel Médoc si estende dalla città di Blanquefort, ai margini dell’agglomerato di Bordeaux, fino a Saint-Vivien-de-Médoc, vicino alla Pointe de Grave.
La prima sosta sarà a Balade Médocaine, al Chateau de Beychevelle per un wine testing. Seguiremo poi per la tenuta di Château Latour e infine visiteremo la tenuta di Château Latour, un’esperienza unica. Rientro in hotel a Bordeaux nel tardo pomeriggio
Giorno 4 Bordeaux – Saint-Émilion – Bordeaux
Partenza verso la regione di Saint Emilion. Delizioso borgo medievale situato nel cuore dei famosi vigneti di Bordeaux, Saint-Emilion è unica nel suo genere per l’importanza delle sue proprietà vinicole, la qualità dei suoi vini e la maestosità della sua architettura e dei suoi monumenti.
Situata a 40 minuti da Bordeaux e facilmente raggiungibile, questa straordinaria cittadina medievale apre le sue porte tutto l’anno agli avventurieri, agli amanti del vino o semplicemente ai curiosi. Città ricca di storia, appollaiata su un promontorio roccioso, Saint-Emilion e i suoi vigneti traggono la loro originalità dalla pietra calcarea che ne ha plasmato l’identità. La leggenda narra che a metà dell’VIII secolo un monaco bretone, originario di Vannes e chiamato Emilion, si rifugiò in un luogo di ritiro chiamato Ascumbas (antico nome della città di Saint-Emilion).
Visiteremo lo Chateau Saint Georges e poi lo Chateau Figeac per un wine testing Arriveremo a Saint-Émilion, annidato su un promontorio roccioso è un borgo medievale pieno di fascino e con una splendida vista sui vigneti circostanti.
Visiteremo la Torre du Roy del XIII sec., il chiostro della collegiata, la chiesa monolitica dell’XI secolo scavata nella roccia o il chiostro dei Cordeliers dalle eleganti colonne.
Nel pomeriggio l’ultima ma non meno importante sosta allo Chateau Smith Haut Lafitte per un wine testing di grande qualità.
Nel tardo pomeriggio rientro a Bordeaux.
Giorno 5 Bordeaux – Cognac – Bordeaux
Giornata dedicata alla regione di Cognac. La città di Cognac non è solo famosa per dare il nome al famoso distillato, è anche una bella città con numerose abitazioni antiche, palazzi e monumenti, come il Castello dei Valois, la porta Saint-Jacques fiancheggiata da due antiche torri o la chiesa di Saint-Léger, costruita nel XII secolo, tutte testimonianze del suo ricco passato.
Situata sulle due sponde del fiume Charente Cognac ci permette di imbarcarci in una bella crociere di un paio d’ore, a bordo di una tipica “Gabarre” prima di visitare una delle più importanti case produttrici di cognac, la Hennessy Martell – Remy Martin.
Nel tardo pomeriggio rientro a Bordeaux.
Giorno 6 Bordeaux – Arcachon – Bordeaux
Partenza verso la Baia di Arcachon. Celebre per l’ostricoltura e le stazioni balneari raffinate come Arcachon e Cap-Ferret, questo piccolo mare interno aperto sull’oceano è straordinario anche per il suo patrimonio naturale! Protetto dalla penisola di Lège-Cap-Ferret e la famosa duna du Pilat, il bacino di Arcachon gode di un clima mite e di tanto sole per tutto l’anno.
Stupendi villaggi dediti all’ostricoltura rimasti autentici, come L’Herbe, Piraillan o Le Canon, situati nel comune di Lège-Cap-Ferret, meritano indubbiamente una deviazione. L’occasione ideale per concedersi una deliziosa passeggiata lungo i vicoli fioriti costeggiati da casette di pescatori, e poi fare una pausa gastronomica in una terrazza, assaporando ostriche fresche!
Per conoscere tutto sul mondo dell’ostricoltura, rotta per il porto di Larros, a Gujan-Mestras, capitale delle ostriche del bacino di Arcachon, dove si trova la Casa dell’Ostrica (Maison de l’Huître). Questa area scenografica al tempo stesso interattiva e divertente vi permetterà di conoscere la storia delle ostriche nel corso degli anni, il mestiere dell’ostricoltore, e le tecniche di allevamento. Dopo la visita, potrete fare una sosta in una delle capanne ostricole che propongono degustazioni di ostriche accompagnate da pane e burro e un bicchiere di vino bianco.
Nel pomeriggio visiteremo Arcachon, una bella città divisa in due, una parte balneare e una parte “invernale” apprezzata dagli amanti dell’architettura della Belle Époque. Infatti, la prestigiosa città invernale, che si estende sulle alture di Arcachon, da una parte all’altra del tranquillo parco moresco, ospita moltissime ville della fine del XIX secolo: dimore dagli stili più diversi, che vanno dallo chalet svizzero al maniero neogotico, fino al cottage inglese.
La città estiva, invece, che si estende lungo il mare, tra il molo di Eyrac e il molo di la Chapelle, possiede tutti i numeri per rendere felici i turisti: una bella spiaggia di sabbia fine che si affaccia sulle acque tranquille del bacino di Arcachon, strade con negozi ideali per lo shopping, terrazze di caffè e ristoranti per bere un drink, degustare un vassoio di frutti di mare o un ottimo gelato
In serata rientro a Bordeaux.
Giorno 7 Bordeaux – Rientro
In orario opportuno trasferimento alla stazione o all’aeroporto e imbarco per la vostra prossima destinazione
Cosa è incluso:
Cosa non è incluso:
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
P.IVA 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929